In viaggio verso la Toscana - Il Bottaccio

In viaggio verso la Toscana

Conoscere a fondo la realtà di un luogo nuovo – o già conosciuto – corrisponde a esplorare ogni angolo di un paese, anche il più remoto, andando alla scoperta del suo patrimonio culturale e storico; lo sport ci aiuta in questo senso, poiché tour in bicicletta o a piedi – e perché non a cavallo? – ci avvicinano alle tradizioni locali.

In fondo, la Toscana ha sempre avuto una storia d’amore con l’umile bicicletta, con campioni del calibro di Gino Bartali che hanno scritto pagine importanti nella storia di molti tour di fama mondiale. Quando, qualche anno fa, una tappa del Giro d’Italia passò dalle Strade Bianche, nei dintorni di Siena, tutto il paese fu avvolto da emozioni che toccano ancora il cuore. Anche il trekking e le gite a cavallo possono offrire spunti di scoperta interessanti, regalando panorami che spaziano verso l’infinito, come si trovano solo in Toscana. Cime vertiginose che si alternano a dolci colline, borghi arroccati sulle colline, lunghe spiagge bianche e una cultura invidiata da tutti.

Seguite il vostro cuore e unitevi a noi per un viaggio dei sensi memorabile.

I want to ride my bicycle!

Andare in bicicletta è stupendo, fare fatica una parte integrante dell’esperienza – e anche della grande soddisfazione. Esistono molti tipi di biciclette, per tutti i gusti: bici da strada, mountain bike ed e-bike sono i modelli principali, ma anche in queste categorie si aprono molte possibilità: telai in carbonio o alluminio, freni a disco o a pattino, modelli front oppure full per le mtb, selle telescopiche e molti altri gadget che rendono ogni esperienza memorabile. Forse ancora di più se si cerca una e-bike – ma non fatevi trarre in inganno, anche con questi mezzi l’impegno è garantito e i muscoli saranno sollecitati! In Toscana non avrete che l’imbarazzo della scelta, ogni itinerario una sorpresa continua. Potreste andare attorno alle mura di Lucca per una gita in piano alla scoperta della parte storica della città, oppure lungo la Via degli Acquedotti da Lucca a Pisa, per un impegno più intenso ammirando acquedotti storici. Gli appassionati di letteratura ameranno il giro ad anello Passo di Dante – Villa Belvedere, vicino a San Giuliano Terme, nell’aerea protetta naturale di Monte Castellare: dedicata al famoso poeta fiorentino, questo giro offre una vista spettacolare su Pisa e sulla costa. Non perdetevi il Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli tra Pisa e Marina di Pisa: un parco favoloso che si esplora a piedi oppure in bicicletta, vi troverete a passeggiare tra impressionanti alberi secolari immersi in boschi e prati fiabeschi che si estendono fino al mare – con l’ultimo tratto da fare esclusivamente con una guida. Gli amanti della fauna selvatica troveranno infinite opportunità di incontri e avvistamenti, per sensazioni uniche.

Avanti tutta!

Non avrete che l’imbarazzo della scelta in Toscana, che si tratti di passeggiate, trekking oppure tour in bicicletta, con altre opzioni che possono essere da Castelmaggiore a Punta San Bernardo, vicino a Calci, una passeggiata piacevole su una strada lastricata che conduce a un punto panoramico, oppure potreste scegliere una tappa della Via Francigena, l’antico pellegrinaggio da Canterbury a Roma, per oltre 3.000 km di pura emozione: scegliete il tratto da Lucca ad Altopascio, passando da Sant’Andrea, e la commozione non mancherà.  I ciclisti più allenati potranno divertirsi con un itinerario panoramico sulla Versilia, con un impegnativo giro ad anello, in parte single track e in parte su asfalto, attraverso Forte dei Marmi, Seravezza e Querceta. Monte Folgorito a Monte di Ripa è un altro single track molto famoso, vicino a Seravezza. Scegliete e inizierà una bella avventura!

A cavallo in Toscana

Forse uno dei modi migliori per avvicinarsi alla natura, andare a cavallo offre una connessione speciale con il mondo naturale poiché gli animali non sono impauriti dalla presenza di un cavallo. A differenza della bicicletta e delle passeggiate che, per quanto siano sempre attività “ecologiche”, disturberanno gli animali, andare a cavallo si integra perfettamente con la fauna. Principianti ed esperti troveranno stupendi itinerari sulle colline dorate della Toscana o sulla spiaggia: andate attraverso le colline pisane, la regione del Chianti o le Crete Senesi– perché non aggiungete una degustazione o un tour degli oliveti? Le possibilità sono illimitate: da Firenze a Siena, San Gimignano oppure la Val d’Orcia, Volterra o la Garfagnana, i panorami saranno un sogno e assaporerete l’incredibile atmosfera che rende questi luoghi così unici.

Un mondo a sé– trekking nelle Alpi Apuane

Il parco regionale naturale delle Alpi Apuane offre numerose escursioni davvero affascinanti: laghi d’alta quota, grotte carsiche e panorami da incorniciare. A 1.940 metri sul livello del mare, Monte Pisano è la cima più alta, circondata da altre vette che creano contrasti magnifici, specialmente se visti dal mare, a poca distanza. Tra le gite più conosciute, Monte Forato è un iconico arco di roccia dal quale si possono osservare il sorgere del sole o il tramonto in certi periodi dell’anno.  La Grotta dell’Onda è una grotta carsica sensazionale, dove furono ritrovati resti preistorici, ora al Museo Archeologico di Camaiore. Aperta tutto l’anno, la Grotta del Vento è un’altra grotta carsica stupenda, dove il tempo ha modellato sculture interessanti, piccoli laghi e corsi d’acqua. Sicuramente un tour delle cave di marmo di Carrara lascerà ricordi indelebili: da Carrara a Colonnata, percorrete un viaggio storico attraverso luoghi leggendari. Concedetevi una pausa a Colonnata per il famoso lardo IGP, una specialità dal sapore divino. La Via del Volto Santo passa invece dalla Lunigiana e la Garfagnana verso Lucca: il nome deriva da una statua di legno venerata per secoli. Avvicinatevi alla spiritualità ed esplorate villaggi medievali lungo il cammino, il viaggio regalerà esperienze uniche.

DINA al Bottaccio

Prendersi cura e rispettare l’ambiente è diventata una priorità, per tutti. Oltre a ricercare ingredienti a km zero, lavorare per l’eliminazione completa della plastica al Bottaccio, utilizzare energia verde in tutta la struttura, abbiamo installato postazioni di ricarica per e-bike DINA. Di gran stile e molto trendy, fanno parte del progetto REPower e sono state progettate dal Compasso d’Oro Makio Hasuike. I fruitori delle postazioni avranno accesso alle tracce GPS di Komoot, che contengono sempre le migliori escursioni. Al Bottaccio, l’arte e la natura vivono in unisono e ora avrete un motivo in più per visitare la nostra casa. Cosa state aspettando?

Resta in contatto

Hai bisogno di più informazioni? Scrivici a: bottaccio@bottaccio.com
o chiama il +39 0585 340031