Lucca e Montecarlo

Lucca e Montecarlo

Famosa per i monumenti storici e per la cinta muraria 500esca, Lucca è una notevole città d’arte d’Italia.

LUCCA

E’ una colonia latina dal 180 a.C. e contiene ancora intatte molte caratteristiche tipiche dei tempi lontani: l’anfiteatro, il foro, situato in Piazza San Michele, e le mura. La cinta muraria infatti risale al 15-17esimo secolo e descrive un perimetro di 4223m circa intorno al nucleo storico della città.

Queste erano utilizzate come un vero e proprio viale di circonvallazione per il traffico, grazie alle dimensioni notevoli della carreggiata. Sono inoltre 4 km di passeggiata panoramica con vista sulla città dove si può ammirare anche l’orto botanico.

Tra gli altri elementi da visitare troviamo: il Duomo, cattedrale di San Martino, nell’omonima piazza, a cui si arriva oltrepassando le mura; la Basilica di San Frediano; la Chiesa di San Michele; la Torre Guinigi; e Piazza Napoleone conosciuta come Piazza Grande.

Tra i musei invece troviamo:

Museo del Fumetto
Museo della Cattedrale
Museo casa natale di Giacomo Puccini
Museo nazionale di villa Guinigi

MONTECARLO (LUCCA)

Il centro storico di Montecarlo, risalente al 1333, è ben conservato e ancora circondato dalla splendida cinta muraria; questo sorge su un borgo isolato rendendo ancora più affascinante questa meta. Il colle di Montecarlo, coltivato a viti e ulivi, ha una produzione di olio di notevole qualità e pregiati vici D.O.C. Il nucleo originario di Montecarlo era il borgo di Vivinaia, antica proprietà dei Duchi della Tuscia.

Nel 1331 il paese fu devastato dai fiorentini e le autorità lucchesi decisero di rifondare il borgo sulla sommità del Colle del Cerruglio, dove sorgeva l’omonima fortezza. Nel 1333 il nuovo borgo prese il nome di Montecarlo in onore del futuro imperatore. La fortezza fu poi ampliata da Paolo Guinigi, signore di Lucca e successivamente dai fiorentini.

Qui possiamo visitare:

Le mura
La chiesa di Sant’Andrea
Pieve di San Piero in Campo
Fortezza del Cerruglio
Teatro dei Rassicurati

Resta in contatto

Hai bisogno di più informazioni? Scrivici a: bottaccio@bottaccio.com
o chiama il +39 0585 340031